Crea lezioni d’Inglese con l’app Newsela

 

Newsela, un’app per progettare lezioni interattive in lingua Inglese

Newsela è una webapp gratuita per creare esercizi e attività di Inglese partendo da contenuti e articoli di cronaca che possono essere scelti in base al livello e all’argomento di interesse. Possiamo sia riutilizzare e personalizzare attività già pronte all’uso, sia creare le nostre attività partendo da zero, aggiungendo consegne, quiz e annotazioni. Su Newsela è presente anche lo strumento di sintesi vocale.

Uno strumento compensativo per insegnare e imparare l’inglese

Newsela è sicuramente un’app che favorisce l’inclusione e il coinvolgimento nell’apprendimento della lingua inglese grazie a una serie di opzioni che permettono di rendere le consegne più accessibili per tutti. Oltre alla possibilità di scegliere gli argomenti e le letture in lingua straniera in base al livello di difficoltà è possibile anche scegliere il layout di visualizzazione dei contenuti e soprattutto è possibile utilizzare la sintesi vocale, strumento compensativo che nel processo di apprendimento della lingua inglese e delle lingue straniere in generale ha una doppia valenza, in quanto non solo facilita la comprensione ma promuove anche una corretta pronuncia.

Contenuti e compiti autentici in lingua Inglese

La possibilità di progettare le nostre lezioni a partire da contenuti di attualità e vicini agli interessi degli studenti, sicuramente ci dà la possibilità di promuovere attività in lingua inglese che prevedano la realizzazione di compiti autentici capaci di coinvolgere gli studenti in maniera efficace e significativa impegnandoli nella realizzazione di prodotti spendibili dal punto di vista sociale e di cui percepiscono una reale utilità.

 

Rispondi

Iscriviti anche al canale Youtube
Resta sempre aggiornato su nuovi corsi e risorse per la didattica
Privacy Policy