fbpx

Blog

Creare E-book a scuola in maniera facile e veloce con book creator

Se siete insegnanti, spesso vi sarà capitato di dover raggruppare racconti, immagini, testi e video creati dai vostri alunni e non è sempre semplice scegliere la modalità giusta per raccoglierli soprattutto se si è poco pratici di strumenti digitali.
Più di una volta navigando tra i vari gruppi facebook mi è capitato di assistere a discussioni su quale possa essere lo strumento migliore per caricare un video, condividere un’immagine o registrare un podcast. Sicuramente esistono tantissimi strumenti per realizzare tutte queste cose ma se decidessimo invece di raccoglierle in un E-book? L’e-book può essere un ottimo strumento sia per la realizzazione  di uno storytelling che per la raccolta di risorse che siano risorse didattiche dell’insegnante o contenuti creati direttamente dai ragazzi. Quando parliamo di E-book non dobbiamo pensare a un semplice libro che dal formato cartaceo viene trasformato in digitale, un e-book che si rispetti in realtà dovrebbe essere un libro multimediale a tutti gli effetti, un artefatto digitale capace di sfruttare tutte le possibilità e opzioni che il digitale offre. Non solo testi dunque ma anche immagini, video, podcast e la possibilità di rendere i nostri contenuti il più possibile personalizzabili. A realizzare questi contenuti dovrebbero essere proprio i nostri alunni, in questo modo si andrebbero a risvegliare le diverse intelligenze presenti all’interno del gruppo classe ma si andrebbe anche incontro a quelle che sono le indicazioni dello stesso Piano Nazionale Scuola Digitale in termini di competenze e vale a dire usare il digitale non solo per comunicare e condividere ma anche per creare i propri contenuti e sviluppare l’intelligenza creativa. Tutto questo adesso è possibile grazie a strumenti intuitivi e spesso gratuiti, si tratta di ottime risorse anche per la didattica, che il web mette a disposizione e uno di questi è proprio book creator.
Book creator è uno strumento web based, questo significa che ‘per utilizzarlo basterà avere una connessione a internet per accedere al sito web dove creare i vostri libri multimediali che poi potranno essere salvati e condivisi. Si tratta di una risorsa validissima per insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In questo video tutorial base estratto dal corso on line per insegnanti tecnologie digitali per la scuola primaria, mostro come creare un account e iniziare a realizzare il proprio e-book inserendo testi, video, immagini e podcast.
Un e-book è uno strumento che può essere utile non solo nella didattica ma anche per i nostri progetti personali.
Iscriviti al mio canale per restare aggiornato su nuovi video e risorse didattiche.