fbpx

Blog

Creare un sito per la tua classe con WIX

Sei un insegnante? Hai mai pensato di creare un blog didattico? O un sito dedicato esclusivamente alle attività della tua classe? Probabilmente sì ma non hai mai provato a realizzarlo perchè pensi sia troppo difficile o forse semplicemente perchè nessuno ti ha mai consigliato lo strumento giusto per farlo.
In questo articolo ti parlerò di WIX, Wix è una piattaforma web based che permette di realizzare facilmente e gratis siti web on line senza dover scaricare alcun software sul proprio computer e senza avere alcuna competenza di programmazione, ma non è tutto qui… WIX è molto di più di un semplice strumento per mettere un sito in rete, Wix è in realtà un fantastico editor grafico che ti permetterà di creare e gestire contenuti e pagine estremametne flessibili e personalizzabili mettendoti a disposizione, già nel piano gratuito, una serie di strumenti e risorse che ti permetteranno di realizzare progetti di ogni genere dal business alla didattica.
Sebbene la maggior parte delle app di WIX siano pensate per il business e per il marketing allo stesso tempo mettono a disposizione una serie di strumenti che possono risultare ottime risorse didattiche per insegnanti e facilmente essere adattati alle nostre attività in classe aiutandoci a stimolare la creatività e i diversi stili e canali di apprendimento dei nostri ragazzi.

Un blog è sicuramente un ottimo modo per stimolare la classe con progetti di digital storytelling, per documentare esperienze o anche semplicemente per realizzare un diario di classe o un laboratorio di scrittura creativa ma non solo, con wix potrai aggiungere al tuo sito anche podcast, video, immagini facilmente editabili, gallerie multimediali e realizzare attività didattiche di vario tipo.
L’accessibilità e l’usabilità rendono potenzialmente Wix un ottimo ambiente per l’apprendimento ubiquo e anche per insegnare on line o anche creare interi corsi. Se si tratta di creare un semplice sito o blog credo che WIX sia davvero lo strumento ideale per un insegnante e la sua classe, molto più che wordpress o google sites, non fosse altro per le tantissime app che mette a disposizione già nel suo piano gratuito e per la semplicità di utilizzo che lo contraddistingue, oltretutto le opzioni di personalizzazione grafica sono davvero notevoli.
Nel tutorial che segue ti mostrerò come creare il tuo account in WIX e scegliere un modello facilmente personalizzabile per chi è alle prime armi. Il video è tratto dal corso on line per insegnanti “Educational blogger – crea e gestisci un blog didattico”

Iscriviti al mio canale youtube