Tutorial Flipgrid: Didattica Capovolta e Flipped Classroom con i video

Come fare Flipped Classroom con i video

La Flipped Classroom e la didattica capovolta con i video brevi oggi più che mai è una soluzione funzionale al coinvolgimento della classe. Un modo per promuovere compiti autentici utilizzando un linguaggio particolarmente congeniale ai nostri studenti che è quello dei video. Non è un caso che Tik Tok sia l’applicazione social più in voga del momento tra i più giovani. Tik Tok infatti permette a chiunque di dare sfogo alla propria creatività semplicemente utilizzando il proprio telefonino per registrare un video breve. I video brevi sono accessibili a tutti sia dal punto di vista della fruizione che dal punto di vista della realizzazione e trasmettono un messaggio immediato e diretto. Flipgrid proprio come Tik Tok propone l’utilizzo dei video brevi in maniera funzionale a scopi didattici, semplicemente utilizzando il proprio smartphone.  Per capire però come usare al meglio Flipgrid dobbiamo prima capire cosa si intende per Flipped Classroom o didattica Capovolta con i video e come questa possa davvero favorire un apprendimento significativo.

Cos’è la Didattica Capovolta o Flipped Classroom?

La didattica capovolta, o più notoriamente conosciuta come Flipped classroom, è un metodo di didattica attiva che mette al centro lo studente e “capovolge” in un certo senso l’approccio tradizionale che fa riferimento alla così detta lezione frontale che vede invece l’insegnante come unico depositario del sapere e gli studenti attori passivi in una scuola ancora troppo lontana dal loro vissuto e per questo spesso incapace di coinvolgerli in apprendimenti significativi. Attenzione ai luoghi comuni però, non basta infatti pubblicare una videolezione o semplicemente capovolgere lo schema classe/compiti a casa per fare didattica attiva. Così come è sbagliato demonizzare o contrapporre a questa modalità la lezione frontale che rimane pur sempre un momento importante della nostra didattica. 

La lezione capovolta per un nuovo modo di usare il tempo a scuola

Il primo esperimento di didattica capovolta risale agli inizi del ventunesimo secolo. Due insegnanti del Colorado,  Jonathan Bergmann e Aaron Sams, nel momento in cui si sono resi conto della scarsa efficacia delle loro lezioni ed essendo alle prese con un alto tasso di assenteismo decidono di registrare le loro lezioni e inviarle direttamente a casa degli alunni, da qui un nuovo modo di sfruttare il tempo scuola. Dal momento in cui i ragazzi fruivano delle lezioni degli insegnanti a casa ecco che a scuola c’era la possibilità di sfruttare il tempo per mettere in pratica quanto imparato  con lezioni che potessero coinvolgere gli studenti in attività più pratiche e collaborative. Come ho già accennato prima però, siamo sicuri che basti registrare le nostre lezioni e inviarle a casa dei ragazzi per creare scenari di didattica attiva e promuovere apprendimenti significativi? Ovviamente no, soprattutto in un epoca come la nostra, dove l’attenzione è labile e i ragazzi sono sottoposti a un infinità di stimoli in rete.

Promuovere compiti autentici con l’uso dei video

Tenere gli studenti attaccati a un video anche per più di tre minuti rischia di diventare un’impresa proibitiva e non è un caso che Youtube abbia lanciato la nuova moda degli shorts. Gli shorts, come dice lo stesso termine inglese, sono brevi video in diretta. È importante precisare anche come non sia assolutamente vero che non ci sia più spazio in classe per la lezione frontale, a patto però che sia una lezione dinamica e interattiva, capace di coinvolgere gli studenti con argomenti che trovino un legame con il loro vissuto quotidiano. I ragazzi devono percepire infatti una reale utilità in ciò che fanno ed è questo il segreto del compito autentico, un compito che fa leva sulla loro voglia di mettersi in gioco in maniera responsabile.

Capovolgere la didattica con episodi di apprendimento situato e sfide interattive

Le nostre Unità di apprendimento potrebbero essere allora divise in micro unità della durata di 3/4 ore che prevedano la soluzione di un problema e/o la realizzazione di un prodotto, proprio come previsto nella didattica EAS (Episodi di apprendimento situato) che della Flipped Classroom rappresenta un’evoluzione in chiave moderna. La didattica può essere capovolta in classe stessa e i ragazzi dovrebbero avere la possibilità di portare a scuola i loro dispositivi. I video eventualmente preparati dall’insegnante dovrebbero essere brevi e accompagnati possibilmente da risorse multimediali di varia tipologia. Dovrebbero inoltre essere proposte attività capaci  di incuriosire gli allievi magari lanciando una sfida a cui gli alunni potrebbero rispondere a loro volta con la realizzazione di un video proprio come previsto nelle sfide di Tik Tok. Dietro tutto questo deve esserci chiaramente un’attenta pianificazione didattica e un accurata selezione delle risorse da proporre ai ragazzi. Una volta che abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo fare con la classe dobbiamo scegliere quello che è lo strumento più adatto per farlo, senza mai perdere di vista quei criteri di accessibilità necessari allo scopo di creare una lezione che sia davvero inclusiva.

Flipgrid per fare didattica capovolta con i video

Flipgrid è un ottimo strumento per capovolgere la nostra didattica utilizzando un linguaggio particolarmente congeniale ai nostri ragazzi, ovvero quello dei video e dei podcast. L’insegnante può accedere a Flipgrid da computer desktop dove può preparare le attività necessarie a lanciare la sfida e allegare tutti i materiali che i ragazzi potranno consultare direttamente sul loro dispositivo mobile. Flipgrid è un’appplicazione didattica gratuita ed estremamente semplice da utilizzare, l’interfaccia grafico particolarmente intuitivo e la possibilità di registrare audio oltre che video la rende uno strumento accessibilie a tutti, ideale quindi anche per includere alunni con Bisogni Educativi Speciali.Nel tutorial in allegato ti spiego in pochi minuti come creare le tue lezioni e lanciare le tue sfide su Fipgrid per promuovere la Flipped Classroom e la didattica capovolta con i video. Il tutorial è tratto dal corso online Flipped Classroom moderna e didattica online.

Rispondi

Iscriviti anche al canale Youtube
Resta sempre aggiornato su nuovi corsi e risorse per la didattica
Privacy Policy